Passa ai contenuti principali

DAVID HUME

 


  1. David Hume è nato il 7 maggio 1711 a Edimburgo, in Scozia. È cresciuto in una famiglia di piccoli proprietari terrieri, ed è stato educato alla Edinburgh University, dove ha studiato letteratura, filosofia, e legge. Dopo aver completato gli studi, Hume ha intrapreso diversi viaggi in Francia e ha lavorato come segretario per una breve stagione sotto un generale inglese. Durante questo periodo, ha iniziato a elaborare le sue idee filosofiche e a stringere amicizia con importanti figure dell'illuminismo francese, come Jean-Jacques Rousseau.

  2. Hume ha scritto e pubblicato una vasta gamma di opere filosofiche, storiche ed economiche. Tra le sue opere più influenti vi sono "A Treatise of Human Nature" (Trattato sulla natura umana), "An Enquiry Concerning Human Understanding" (Indagine sull'intelletto umano), e "An Enquiry Concerning the Principles of Morals" (Indagine sui principi della morale).

  3. Nel 1763, Hume accettò un incarico diplomatico come segretario dell'ambasciata britannica a Parigi. Questa esperienza lo espose alla cerchia intellettuale e politica della capitale francese, e contribuì alla sua fama e influenza.

  4. Dopo il ritiro dalla diplomazia, Hume trascorse gli ultimi anni della sua vita a Edimburgo, circondato da amici e colleghi intellettuali. Morì il 25 agosto 1776, lasciando un'eredità duratura nella storia della filosofia occidentale.


  1. Empirismo: Hume è noto soprattutto come uno dei principali filosofi empiristi, seguendo le orme di John Locke e George Berkeley. Egli sostenne che tutta la nostra conoscenza deriva dall'esperienza sensibile, e che le nostre idee sono il prodotto di impressioni sensoriali e riflessioni su di esse.

  2. Critica alla causalità: Uno dei contributi più significativi di Hume alla filosofia è stata la sua critica al concetto di causalità. Egli sosteneva che non possiamo conoscere la connessione causale tra eventi attraverso l'esperienza, ma solo osservare che un evento segue un altro invariabilmente. Questa "abitualità" non giustifica la nostra convinzione in una relazione di causa-effetto.

  3. Induzione e scetticismo: Hume ha anche sollevato importanti questioni sull'induzione e il ragionamento induttivo. Ha evidenziato le limitazioni della ragione umana nel trarre conclusioni generali da singoli casi, suggerendo che la nostra fiducia nell'induzione è basata su abitudine piuttosto che su una base razionale sicura.

  4. Etica: Nell'ambito dell'etica, Hume ha sviluppato una teoria morale basata sulla nozione di sentimenti morali e sull'importanza delle emozioni nell'etica umana. Egli sostenne che il nostro senso morale è radicato nei sentimenti di approvazione o disapprovazione che proviamo nei confronti delle azioni umane.

David Hume ha avuto un'influenza significativa sulla filosofia occidentale, contribuendo a sviluppare il pensiero empirico e critico e aprendo nuove prospettive nei campi dell'epistemologia, della metafisica, dell'etica e della teoria politica.

Commenti

Post popolari in questo blog

CARTESIO

Egli nasce il 31 marzo 1596  da una nobile famiglia di avvocati a  La Haye , in Turenna (Francia). Compie i primi studi in casa sotto la guida di un precettore e successivamente in un collegio gesuita, dove studia logica, fisica, matematica e le dottrine umanistiche. Finito il collegio e compiuti i 18 anni decide volontariamente di entrare nell’esercito , dal quale uscirà sotto consiglio di Isaac Beeckman: scienziato olandese che lo spingerà a concentrarsi sullo studio della matematica e della fisica.  In seguito  viaggia molto  e si reca anche in Italia, dove soggiorna a Venezia, Roma e Firenze. Entrando in contatto con numerosi studiosi e soprattutto con il cardinale Pierre de Bérulle, approfondisce la sua conoscenza scientifica  e il suo pensiero sulla religione . A causa dei suoi scritti, in cui elabora una nuova tipologia di pensiero che viene considerato eretico  e i mmorale , viene vietato l’insegnamento della sua dottrina in diverse università. Subirà un trattamento che a trat

GALILEO GALILEI

Galileo Galilei  nasce a  Pisa  nel  1564 . Dal punto di vista storico ci troviamo nella Toscana della  Controriforma , un periodo molto particolare e complesso in cui non vi è una vera e propria libertà di espressione a causa della chiesa. Il  padre , Vincenzo Galilei, era un  musicista . Nonostante non fossero una famiglia nobile, il padre desiderava che Galileo avesse una formazione culturale all’altezza, e nel corso della propria vita farà di tutto affinchè ciò accada; mentre la madre desiderava per il proprio figlio un futuro nella mercanzia. Egli dimostra la verità della eliocentrica copernicana, la quale non è in contrasto con la Bibbia, infatti fede e scienza hanno competenza e linguaggi diversi. Galilei critica anche il ''principio di autorità'' che determina un sapere astratto caratterizzato da finalismo ed essenzialismo, IL MONDO DI CARTA. Inoltre elabora il metodo scientifico articolato in:  1. SENSATE ESPERIENZE, cioè esperienze compiute mediante i sensi, o

GIORDANO BRUNO

Giordano Bruno  nasce a Nola nel 1548 . A 18 anni entra nell'ordine dei domenicani . Si sposta nelle principali città europee. Le sue concezioni di materia e infinità dell'universo fanno capire la sua ideologia. Rimane in carcere per sette anni e subisce due processi. La morte nel 1600 per volere dell'Inquisizione ne istituisce l'immagine di martire, celebrato negli anni successivi per il suo valore. Giordano Bruno si forma soprattutto in convento; era legato a Erasmo da Rotterdam . Era affascinato dalla figura di Cristo ma in seguito lo prese come esempio negativo. Si contrappone a Cristo che considera come cattivo mago, a differenza di se, considerato buon mago. Alla morte Cristo si lamentava, Bruno "bestemmiava" contro Cristo. Fu un grande autore di opere teatrali e la sua vita era quasi un'opera teatrale. Anche alla morte mise in piedi una rappresentazione e trasformò se stesso in accusatore e i giudici in accusati. Egli afferma che l'universo è un